Ncc Fasano
Situata al centro di un ideale triangolo che ha per vertici le città di Bari, Brindisi e Taranto, distanti da Fasano circa 50 km, la città segna il confine fra il Salento e la Terra di Bari. Il suo territorio comprende varie frazioni, estendendosi per 15 km sulla costa del Mare Adriatico e inoltrandosi nella Valle d’Itria.
L’etimologia di Fasano risale probabilmente a un nome personale latino Fadius, con il suffisso prediale –ānus. Dallo sviluppo normale deriva la forma storica Faiano (o Fayano). La variante dialettale a cui si appoggia la forma italiana ufficiale Fasano sarebbe il successivo passaggio da –i– a –š–. Tenendo in considerazione Fayano risulta che il latino phasianus ‘fagiano’ non può essere alla base del toponimo, così come è improbabile un prediale Fascianus.
Un’etimologia popolare collega il nome alla città al faso, una specie di colombaccio che si abbeverava in città e che sarebbe raffigurato sullo stemma civico
luoghi d’interesse
- Chiesa di Santa Maria della Grazia, Chiesa matrice di San Giovanni Battista, Chiesa delle Anime Purganti, Chiesa di Sant’Antonio Abate, Chiesa di San Nicola,Chiesa di San Francesco da Paola a Fasano,Chiesa di Maria santissima del Rosario,Chiesa di San Giuseppe, Chiesa di Santa Maria Assunta, Chiesa di San Francesco di Assisi,Zoo Safari, Selva di Fasano, Il centro storico.
per tour a Fasano contattate Ncc Fasano